(P.T.O.F.) Il Piano Triennale dell'offerta formativa
Il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) è il “documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche” (art. 3 del Regolamento dell’Autonomia DPR 275/1999 modifivato dall'art.1 comma 12 Legge 104/2015).
Esso esplicita all’esterno gli elementi caratterizzanti gli indirizzi di studio e le condizioni generali di svolgimento del servizio scolastico, nonché gli orientamenti strategici con cui la scuola, nell’ambito dell’Autonomia organizzativa introdotta dalla Legge n. 59/1997, definisce la propria proposta di formazione (progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa).
Il Piano dell’offerta formativa identifica e pianifica l’attività formativa della scuola nel rispetto delle finalità generali del sistema scolastico, in coerenza con gli obiettivi generali e specifici dei diversi indirizzi di studi, in sintonia con le domande ed i bisogni formativi del territorio ed in considerazione delle risorse strutturali, strumentali, umane e finanziarie a disposizione della scuola stessa.
Il Collegio dei docenti elabora nel PTOF gli indirizzi generali espressi dal Consiglio di Istituto, tenuto anche conto del parere e delle proposte formulate da organismi e associazioni operanti nella scuola.